Categorie
Salute

Gli 8 esercizi più efficaci per perdere peso

L’esercizio fisico, insieme alla dieta, rappresenta il modo più sicuro per ridurre il proprio peso. Qualsiasi forma di esercizio si scelga, avrà sicuramente effetti positivi sulla salute.

Tuttavia, se si vuole perdere peso eccessivo in modo efficace e ottenere risultati in breve tempo, è necessario scegliere gli esercizi in modo intelligente. In questo caso, è necessario avere una routine che consenta di ottenere i massimi risultati ed evitare di sprecare tempo ed energie.

Di seguito troverete gli esercizi più efficaci per bruciare un numero consistente di calorie. L’importante è eseguirli correttamente e seguire un programma regolare e intenso.

1. In corsa

corsa

La corsa è uno degli esercizi più sottovalutati, che non richiede alcuna attrezzatura ma offre eccellenti benefici per la perdita di peso. La corsa regolare elimina il grasso viscerale dannoso, aiutando a perdere peso rapidamente.

La corsa è una forma di esercizio cardiovascolare o cardio. La corsa fa lavorare di più il cuore e i polmoni. Questo lavoro supplementare porta l’organismo a bruciare l’energia immagazzinata nel corpo, ad esempio nelle cellule adipose.

Se l’organismo brucia più di quanto consuma in calorie, questo può portare, nel tempo, a una perdita di peso. La perdita di peso non è immediata e richiede un esercizio fisico regolare per diverse settimane o mesi.È inoltre facile modificare l’intensità o la durata dell’esercizio per aumentare i benefici. Ad esempio, si può iniziare con una corsa di 10 minuti per poi passare a durate o distanze maggiori.

2. Il nuoto

nuoto

Il nuoto è un esercizio divertente per ridurre il grasso corporeo, migliorare la flessibilità e rimettersi in forma e offre molti altri benefici significativi per la salute. È un modo eccellente per perdere peso con un basso rischio di lesioni.Il nuoto è principalmente una forma di cardiofitness, ma l’acqua offre anche una resistenza naturale.

Questa resistenza riduce l’impatto del nuoto sulle articolazioni e diminuisce il rischio di lesioni. Questo lo rende un’ottima opzione per le persone che hanno lesioni o dolori articolari.Il nuoto è adatto a persone di tutte le età ed è un esercizio che si può praticare in modo piacevole o vigoroso. Le ricerche suggeriscono che può essere una delle migliori forme di esercizio per bruciare calorie.

3. Saltare la corda

saltare la corda

Il salto della corda è uno dei migliori esercizi cardio per perdere peso a casa. Questo allenamento per tutto il corpo impegna il core e accende i quadricipiti e i glutei, coinvolgendo anche le spalle e le braccia per migliorare la salute cardiovascolare e la coordinazione del corpo. Si bruciano più calorie rapidamente, il che lo rende il miglior esercizio cardio per la perdita di peso. L’alta intensità del programma di fitness, combinata con la dieta migliore, può darvi la possibilità di perdere più peso.

Assicuratevi di avere il pavimento giusto su cui saltare e indossate le scarpe migliori che potete trovare per proteggere gambe e piedi. Scegliete uno spazio ampio e iniziate l’esercizio cardio. Mantenete l’alta intensità e il ritmo dell’esercizio per bruciare più calorie al giorno e ridurre il peso.

“Dieci minuti di salto della corda possono essere considerati all’incirca l’equivalente di una corsa di otto minuti. Poiché l’impatto di ogni salto o passo viene assorbito da entrambe le gambe, il salto della corda può comportare minori rischi di danni alle ginocchia rispetto alla corsa”.

4. Il ciclismo

ciclismo per la perdita di peso

Il ciclismo è un altro esercizio eccellente per la perdita di peso. Si può fare una bella pedalata all’aperto o anche al chiuso su una cyclette. Sebbene il ciclismo sia tradizionalmente un’attività all’aria aperta, molte palestre e centri fitness dispongono di biciclette stazionarie che consentono di pedalare rimanendo al chiuso.

Non solo il ciclismo è ottimo per la perdita di peso, ma alcuni studi hanno rilevato che le persone che vanno regolarmente in bicicletta hanno una forma fisica generale migliore, una maggiore sensibilità all’insulina e un rischio minore di malattie cardiache, cancro e morte, rispetto a coloro che non vanno regolarmente in bicicletta.Il ciclismo è ottimo per persone di tutti i livelli di fitness, dai principianti agli atleti. Inoltre, si tratta di un esercizio non pesante e a basso impatto, quindi non stressa le articolazioni.

5. Allenamento di forza

allenamento della forza

L’allenamento della forza è un tipo di allenamento che utilizza i pesi per la resistenza. L’allenamento con i pesi sottopone i muscoli a uno stress che li fa adattare e diventare più forti, come il condizionamento aerobico rafforza il cuore.

L’allenamento con i pesi è fondamentale per la perdita di peso per costruire, rafforzare e mantenere la massa muscolare. Un altro vantaggio dell’allenamento della forza è che contribuisce ad aumentare il tasso metabolico basale dell’organismo, che permette di bruciare calorie anche a riposo. Inoltre, il corpo brucia le calorie extra a un ritmo molto più veloce.

6. Lo yoga

yoga per la perdita di peso

Lo yoga è un popolare esercizio di equilibrio che migliora la postura e la flessibilità del corpo e controlla il peso corporeo con semplici posizioni. Alcuni paragonano lo yoga a una medicina naturale per le sue proprietà curative e i benefici che apporta alla salute mentale e fisica.
Stare bene e in salute non significa solo fare cose sane per se stessi, ma anche circondarsi di pensieri sani.

Consiglio dell’esperto: Trikonasana, Utkatasana, Padmasana, Bhujangasana, Balasana e Tadasana sono alcune delle posizioni consigliate per la perdita di peso.

7. Burpees

esercizio di burpees


I burpees per la perdita di peso sono una delle varianti più efficaci dell’allenamento HIIT. È uno degli esercizi con il peso corporeo che brucia i grassi e costruisce i muscoli. Detto questo, non esiste un modo semplice per eseguire questo esercizio. Si tratta di un esercizio che richiede molto lavoro e sudore.

I burpees sono una combinazione di squat e flessioni e richiedono molta motivazione e determinazione per continuare con le ripetizioni. Per renderlo fattibile all’inizio, si può scegliere la versione meno faticosa delle variazioni di burpees. I burpees di base sono quelli che dovrebbero essere introdotti ai principianti. I burpees eseguiti nel modo giusto possono dare risultati ottimali.

8. Squat

esercizio di squat

Gli squat sono considerati una delle basi dell’esercizio fisico, in particolare per qualsiasi programma di fitness che miri a ottenere benefici per la salute. Non solo contribuiscono alla perdita di peso, ma migliorano anche la mobilità, la stabilità e la forza, soprattutto con l’avanzare dell’età.

I benefici che si possono ottenere aggiungendo gli squat a un regime di allenamento sono numerosi, anche per coloro che si limitano a usare gli squat per migliorare la propria forma generale senza aggiungere una resistenza significativa. Per questo motivo, indipendentemente dagli obiettivi di salute dell’individuo, come la perdita di peso, lo sviluppo della forza e l’aumento dei muscoli, gli squat possono contribuire a tutti questi obiettivi, migliorando al contempo la qualità della vita e le prestazioni atletiche degli individui.

Conclusioni

Non esiste un unico esercizio migliore per la perdita di peso, ma alcuni presentano dei vantaggi che possono interessare determinate persone. Il cardio è eccellente per la perdita di peso e per mantenersi in salute. Combinare il cardio con altri tipi di esercizio ha grandi benefici, come l’allenamento della forza.

Assicurarsi che l’esercizio sia piacevole aiuterà una persona a mantenere l’abitudine. Questo potrebbe comportare alcune prove ed errori prima che una persona trovi il tipo di esercizio che più le si addice. L’esercizio fisico è una parte importante della perdita di peso. Tuttavia, anche altri fattori, come la dieta e il sonno, svolgono un ruolo importante.